Il D.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” (c.d. Codice della Crisi) ha introdotto notevoli e importanti mutamenti con riferimento alle modalità di gestione e alle procedure inerenti le imprese in difficoltà.
Per poter garantire la necessaria attenzione alla continuità aziendale la normativa espressamente obbliga l’imprenditore (Art. 375 comma 2 che modifica l'art. 2086 CC.) a dotarsi di un adeguato assetto (1) organizzativo, (2) amministrativo e (3) contabile finalizzato alla rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e perdita della continuità aziendale.
Fidital supporta le imprese nell’implementazione di un sistema di controllo di gestione dei flussi di cassa e nel dotarsi di strumenti propedeutici ad adeguarsi a quanto effettivamente richiesto dalla normativa di riferimento, quali ad esempio: - Piani industriali e Business Plan, - Budget economico e di cassa, - Controllo periodico degli scostamenti e degli indici di rischio economico finanziario (indici di allerta) approvati dal MISE.
Al fine di assicurare la rilevazione tempestiva delle situazioni di crisi d’impresa, Fidital aiuta le imprese a strutturarsi efficacemente per attuare tali misure preventive.
I nostri servizi prevedono: